Commons:Scopo del progetto/Punto di vista neutrale
File multimediali
Commons non è Wikipedia e i file caricati qui non devono necessariamente rispettare la regola del Punto di vista neutrale e il divieto di pubblicare ricerche originali come imposto dalle linee guida di Wikipedia. Commons funziona fra le altre cose come un deposito di file multimediali comune per tutti i progetti Wikimedia, ma è indipendente dalle regole che sono state concordate localmente dagli altri progetti della Wikimedia Foundation.
Non è compito di Commons giudicare nelle dispute legate alla materia in oggetto e nemmeno quello di obbligare progetti locali a preferire una versione di un file rispetto ad un'altra. Accertato che un file rientra negli scopi di Commons e che può essere caricato legalmente, Commons lo rende disponibile. Sono le comunità locali dei singoli progetti che decidono se e a quali condizioni il file può essere usato.
Immagini con significati nazionali, politici o religiosi, come ad esempio bandiere, emblemi o mappe possono sollevare discussioni appassionate, ma Commons non è il posto per decidere quale delle differenti versioni in competizione sia giusta o ufficiale. Se ritieni convintamente che una mappa, un emblema o una bandiera o altri file ospitati su Commons sono in qualche modo "sbagliati", prova a convincere la tua comunità wiki locale ad usare la versione che tu preferisci. Alcuni esempi di temi di discussione che non sono appropriati in Commons sono:
- Mappe: "L'autore sta cercando di forzare un punto di vista nazionalistico/politico/religioso mostrando che i confini politici sono indicati in modo errato", "Le città furono etichettate con alcuni nomi che non sono approvati, o in una lingua non corretta", "la mappa mostra uno stato che non ha un riconoscimento legale";
- Bandiere/emblemi: "Questa non è una versione ufficiale", "i colori non sono approvati ufficialmente", "quel disegno è usato da un gruppo terroristico";
- Fotografie: "Questa è propaganda".
Questi temi di discussione rimangono inappropriati anche quando sono espressi (come sono normalmente) in termini assoluti: "quella bandiera non esiste", "quel confine è sbagliato", "quella nazione non esiste".
Se un autore ha commesso un evidente errore fattuale, e non c'è una vera controversia sul caso, il file potrebbe non più soddisfare la regola dell'essere utile per scopi educativi. Un simile file può essere cancellato su questa base, a condizione che non sia già usato. Quando possibile, è preferibile correggere l'errore rispetto ad eliminare il file completamente da Commons. Quando un errore genera dispute di un certo rilievo, comunque l'immagine deve essere mantenuta e la discussione lasciata risolvere alla comunità wiki locali. Come sopra già specificato, i file che non sono utilizzati in altri progetti Wikimedia sono, in ogni caso, considerati di interesse educativo e non possono essere cancellati perché sono in qualche modo "sbagliati".
Testi
Per le ragioni esposte sopra, non è sempre possibile che il nome e il testo di descrizione del file siano "neutrali". Comunque, bisogna puntare sempre alla neutralità della descrizione dove possibile, e in ogni caso né il nome del file né il testo possono essere espressi in modalità che costituiscono vandalismo, attacchi o provocazioni deliberate.
Vedi anche
- Disputed territories: un saggio su come applicare questa politica nel caso si hanno delle immagini relative ai territori contesi.